La Regione Puglia, con il fine di contribuire a qualificare le produzioni agricole e agroalimentari di qualità regionali, consentire un ampliamento degli sbocchi di mercato delle aziende agricole del proprio territorio e valorizzare i prodotti agricoli e alimentari con un elevato standard qualitativo controllato, ha istituito il REGIME DI QUALITA’ REGIONALE “PRODOTTI DI QUALITA’” (in sigla RQR) in conformità dell’articolo 16 par. 1 lettera b) del Reg. (UE) n. 1305/2013, notificato alla Comunità Europea ai sensi della Direttiva 98/34/CE (numero notifica 2015/0045) e avente per oggetto i prodotti alimentari di origine vegetale e di origine animale, non riconosciuti come DOP o IGP, inclusi i prodotti ittici e quelli florovivaistici, con specificità di processo e di prodotto e caratteristiche qualitativamente superiori alle norme di commercializzazione correnti in termini di sanità pubblica, salute delle piante e degli animali, benessere degli animali o tutela ambientale o caratteristiche specifiche dei processi di produzione.
Il Regime di Qualità Regionale è identificato dal Marchio collettivo comunitario “Prodotti di Qualità” (in sigla PQ) registrato all’UAMI il 15/11/2012 al n. 010953875 ai sensi del Reg. (CE) n.207/2009 con l’indicazione “Qualità garantita dalla Regione Puglia”. La concessione dell’utilizzo del Marchio è disciplinata dal regolamento d’uso del Marchio. Il marchio PQ è di proprietà della Regione Puglia e può essere concesso in uso le imprese in forma singola o associata che ne fanno richiesta.
Qui è disponibile l'elenco dei prodotti riconosciuti per cui si può chiedere la concessione d'uso del Marchio. Clicca sulla singola filiera per visualizzare i prodotti e consultare il disciplinare di produzione.
La Regione Puglia intende:
La partecipazione degli agricoltori al RQR contribuisce a qualificare le produzioni agricole e agroalimentari di qualità, ne ampia gli sbocchi di mercato e li rende compatibili con gli aiuti previsti dalla programmazione europea dello sviluppo rurale.
Il RQR assicura la tracciabilità completa dei prodotti, e
consente altresì l’accesso agli aiuti comunitari della
programmazione europea dello sviluppo rurale.
Possono richiedere l’adesione al RQR e la concessione d’uso del Marchio “Prodotti di Qualità”, per quei prodotti regolati da disciplinari di produzione approvati con provvedimento della Regione, diventando prima aderenti e poi concessionari del marchio i seguenti soggetti:
La procedura di adesione al Regime di Qualità Regionale e di concessione d’uso del Marchio può essere:
- SINGOLA: quando una singola impresa agricola e/o agroalimentare che produce, trasforma e commercializza il prodotto, richiede l’adesione al RQR e la concessione d’uso del marchio;
- COLLETTIVA: quando un’impresa agroalimentare di trasformazione e/o commercializzazione che ha sottoscritto un accordo di filiera, di conferimento o di fornitura con altre imprese agricole produttrici di materia prima, decide di aderire al RQR e di richiedere la concessione d’uso del Marchio.
Il richiedente provvede a compilare online la domanda di adesione al RQR e di concessione d’uso del Marchio tramite il sistema informatizzato ed inoltrarla alla Regione Puglia, secondo quanto previsto dalla procedura di adesione al RQR e di concessione d’uso del Marchio di cui alla Determinazione dirigenziale n.186 del 03/08/2020.
La Regione Puglia ha approvato per tipologia di prodotto, i disciplinari di produzione che prevedono criteri e specifiche tecniche tali da garantire una qualità del prodotto finale significativamente superiore alle norme commerciali correnti e a quelle generali istituite dalla legislazione europea o nazionale. Ciascun disciplinare di produzione, approvato per macrocategoria di prodotto, riporta l’elenco dei prodotti a cui si applica. I prodotti agricoli e agroalimentari per i quali viene richiesta l’adesione al RQR e l’utilizzo del Marchio “Prodotti di Qualità” devono essere conformi ai disciplinari di produzione approvati dalla Regione Puglia.
L’adesione al RQR e la concessione d’uso del Marchio “Prodotti di Qualità” è subordinato all’ottenimento della certificazione del prodotto rilasciata da ente terzo. La certificazione viene effettuata a cura di OdC iscritti nell’elenco regionale degli organismi autorizzati. Gli OdC operano secondo i piani dei controlli approvati dalla Regione Puglia che descrivono l’insieme dei controlli sistematici cui il prodotto deve essere sottoposto affinché possa essere identificato con il Marchio.